Descrizione Progetto

Ambito pediatrico e adolescenziale

Cura del bambino dalla nascita, al completamento della sua crescita

Ambito pediatrico e adolescenziale

Gli specialisti in ambito pediatrico: medici, chirurghi, neuropsichiatri sono quelle figure professionali che si interessano della persona dal concepimento fino all’età di giovane-adulto, passando attraverso il percorso di crescita dell’infanzia e dell’adolescenza. Se l’infanzia è caratterizzata da una crescita graduale del bambino, l’adolescenza è caratterizzata pure da uno sviluppo psico-sessuale che conduce alla vita adulta. Ogni età si accompagna a disturbi e patologie che possono essere classiche di tale periodo o che possono invece comparire in qualsiasi età.

Seguire un bambino significa valutare che questi cresca in modo sano, filtrando a ogni età quelli che sono i più frequenti problemi; è per questo che una visita ha senso anche in stato di salute, in quanto vengono evidenziati eventuali fattori di rischio per problemi in età adulta.

Il medico deve inoltre essere un punto di riferimento quando al genitore sorgono dei dubbi, anche se la regola del buon senso si spera sempre che prevalga su consigli che giungono da fonti non attendibili. L’educazione sanitaria parte ovviamente da quella che il medico attua nei confronti del genitore, il quale avrà armi forti per poter aiutare il figlio. L’adolescente a sua volta è attento ad imparare, solo se l’educazione sanitaria viene effettuata con metodiche congrue col suo interesse.

La visita pediatrica è necessaria a tutti i bambini sani come controllo periodico durante il quale valutare i valori di crescita e alcune problematicità tipiche di ogni età: abilità motorie e competenze linguistiche, controllo della vista, andatura e postura della colonna vertebrale. La visita pediatrica è fondamentale per diagnosticare, curare e monitorare eventuali sintomi o malattie tipiche dell’età infantile come infezioni delle alte vie respiratorie, tonsilliti, bronchiti, otiti, broncopolmoniti, malattie esantematiche o malattie infettive come varicella, rosolia, scarlattina, parotite, infezioni da streptococco, morbillo, malattia mani-piedi-bocca e altre.

La visita pediatrica è inoltre utile a escludere, diagnosticare, curare e monitorare tutte quelle malattie croniche che possono manifestarsi fin dall’infanzia e su cui è importante intervenire in tempo. La visita pediatrica è il luogo dove i genitori possono acquisire conoscenze e esprimere dubbi sulle vaccinazioni proposte ai bambini, data l’importanza e la rilevanza di questo argomento per la salute del singolo bambino e di tutta la collettività.

La visita pediatrica inizia con l’anamnesi: quando il bambino è ancora piccolo, il colloquio viene fatto con i genitori che sono invitati a raccontare al pediatra comportamenti, abitudini e tutto ciò che ritengono rilevante della crescita del bambino. Con l’età dello sviluppo, invece, il paziente può decidere di relazionarsi personalmente col dottore.

La visita prevede innanzitutto un’osservazione dello stato generale di salute oltre che della zona dolorante e dei sintomi eventualmente lamentati. Vengono misurati peso e altezza del bambino, controllati vista e udito e osservato il movimento spontaneo.

  ORARI AMBULATORIO

Lunedì - Venerdì 9:00 - 20:00
Sabato 9:00 - 12:00
Domenica Chiuso

  ALTRI DIPARTIMENTI

Affidati ai nostri Specialisti

CONTATTACI

Nove Specialisti

Crediamo fortemente nel lavoro di squadra e questo ci assicura efficienza e produttività. Predisponiamo un ambiente cordiale, sereno e protettivo, nel rispetto della privacy e delle esigenze di riservatezza di ciascuno.

SCOPRI I DOTTORI

Richiedi Informazioni

Siamo disponibili negli orari indicati e ti risponderemo il prima possibile. Se hai bisogno di informazioni più dettagliate in tempi brevi ti invitiamo a contattaci telefonicamente.

Trattamento dei dati personali:
Ho letto e accetto l´informativa sulla privacy e i termini e condizioni