Descrizione Progetto

Agopuntura

Nel 1979 l’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)
pubblicò un elenco di 40 disturbi curabili con l’agopuntura

Cos’è l’Agopuntura

È una metodica terapeutica che fa parte della medicina tradizionale cinese da 5000 anni. Consiste nell’infissione di un certo numero di aghi metallici, sottilissimi, in determinati punti cutanei e nella stimolazione delle zone interessate.

Gli aghi attivano meccanismi nervosi e bioumorali (endorfine, serotonina, ormoni) e riequilibrano le funzioni alterate dell’organismo che sono alla base della malattia.
Con l’agopuntura non solo si eliminano i sintomi ma, agendo sugli equilibri interni, si produce un’autentica azione curativa.

A differenza dell’approccio terapeutico di tipo farmacologico, che prevede l’assunzione di sostanze chimiche estranee al nostro corpo e non esente da effetti collaterali, l’agopuntura stimola le difese naturali dell’organismo e aiuta il nostro corpo a guarire da sé.

Alcune malattie per le quali l’OMS ritiene l’agopuntura clinicamente utile

  • Patologie osteo-articolari e reumatologiche

  • Patologie neurologiche

  • Patologie psico-somatiche

  • Patologie respiratorie

  • Patologie gastroenteriche

  • Patologie ostetrico-ginecologiche

  • Patologie dermatologiche

  • Patologie otorinolaringoiatriche e stomatologiche

  • Patologie uro-genitali

  • Patologie cardiovascolari

Numero delle sedute

Normalmente la cadenza delle sedute inizialmente è mono o bi-settimanale per poi diradarsi col proseguimento della terapia. In ogni caso il medico valuta la frequenza in funzione della patologia del paziente.

In genere un ciclo di 10 sedute è sufficiente per ottenere un miglioramento nelle patologie di più frequente riscontro.

Generalmente le malattie acute vengono trattate con un solo ciclo di terapia; nelle malattie croniche può essere necessario effettuare delle sedute di richiamo, soprattutto nei cambi di stagione.

Fa male?

L’applicazione degli aghi non è normalmente dolorosa. Si ha maggiore fastidio durante la loro manipolazione che permette di stimolare punti a seconda dell’effetto che si vuole ottenere.
Attualmente si usano solamente aghi “a perdere” che vanno gettati dopo l’uso. Ciò permette di avere strumenti di qualità sempre ottimale e igienicamente sicuri.

  ORARI AMBULATORIO

Lunedì - Venerdì 9:00 - 20:00
Sabato 9:00 - 12:00
Domenica Chiuso

  ALTRI DIPARTIMENTI

Affidati ai nostri Specialisti

CONTATTACI

Nove Specialisti

Crediamo fortemente nel lavoro di squadra e questo ci assicura efficienza e produttività. Predisponiamo un ambiente cordiale, sereno e protettivo, nel rispetto della privacy e delle esigenze di riservatezza di ciascuno.

SCOPRI I DOTTORI

Richiedi Informazioni

Siamo disponibili negli orari indicati e ti risponderemo il prima possibile. Se hai bisogno di informazioni più dettagliate in tempi brevi ti invitiamo a contattaci telefonicamente.

Trattamento dei dati personali:
Ho letto e accetto l´informativa sulla privacy e i termini e condizioni